Particolare del Retablo del Presepio del Maestro di Castelsardo

Cassa di Santu Lussurgiu

Cassa di Santu Lussurgiu
  • Categoria - Arredo domestico
  • Inventario - AD10

Si tratta, con molta probabilità, di un raro esempio di cassa di Santu Lussurgiu poiché per fattura (legno di castagno e pero), decoro e lavorazione dell’intaglio (cm. 159 di lunghezza, cm. 59,5 di larghezza e cm. 63 di altezza) si attesta come una delle prime di quest’ambito subregionale collocandosi tra la metà e la fine del XVI secolo.

Il campo centrale è piuttosto ridotto rispetto alle dimensioni del cassone ed è racchiuso da due cornici delle quali la più esterna risulta inusuale per la decorazione a treccia che genera, all’interno delle proprie maglie, delle figure a forma di cuore.

Viceversa la cornice che racchiude il campo centrale reca una serie di elementi triangolari detti a “mantovana”.

L’arcaicità della lavorazione è palesata dallo spessore dell’incisione che risulta, in questo caso, di notevoli dimensioni, soprattutto nel fascione inferiore che si presenta bombato e aggettante anche nei pannelli laterali.

La piccola intelaiatura che separa il basamento dalla kasha è arricchita da motivi floreali quadripetali da cui si originano perpendicolarmente due “lesene” recanti stilizzazioni di foglie d’acanto che circoscrivono un fiore ad otto petali.

Pagina Precedente