Particolare del Retablo del Presepio del Maestro di Castelsardo

Cassone

Cassone
  • Categoria - Arredo domestico
  • Inventario - AD15

Il cassone, in legno di castagno, di grandi dimensioni (cm. 175,5 di lunghezza, cm. 60 di larghezza e cm. 64 di altezza), è uno splendido esempio della tradizione artigianale degli ebanisti lussurgesi databile ai primi dell’800.

 

Le kashe di Santu Lussurgiu si caratterizzano per il forte sviluppo longitudinale e per una estrema sobrietà decorativa nello scomparto centrale.

Dotata di supporti originali che si richiamano alle falangi animali ha, al di sopra di questi, una sorta di trabeazione (chiamata cornicione dagli artigiani) particolarmente aggettante che prosegue anche nelle fiancate arricchita da motivi vegetali stilizzati. Particolarità dei cassoni lussurgesi è, inoltre, la delimitazione laterale per mezzo di “lesene” che in questo caso sono elaborate con foglie d’acanto. Le due cornici che racchiudono il grande specchio centrale sono ornate semplicemente con motivo arboreo la più esterna e geometrico quella interna.

Per la ricercatezza e l’eleganza di questo cassone è impensabile un utilizzo che vada oltre quello della collocazione dei panni e del corredo.

Pagina Precedente